Posso modificare il mio biglietto? Come?

Forse... Prima di tutto dovrai assicurarti che le condizioni tariffarie del tuo biglietto consentano questa operazione.

Se hai bisogno di una rinfrescata per quanto riguarda le condizioni tariffarie e la possibilità di cambio, clicca sull'operatore con cui viaggi: 

Trenitalia                      Thalys, SNCF e Eurostar

Italo                               OUIBUS                          iDTGV, Deutsche Bahn, OUIGO

Le condizioni permettono il cambio... ma come faccio? 

NOTA: per alcuni operatori il cambio non è ancora possibile su Trainline. Clicca sull'operatore con cui viaggi per maggiori informazioni.

Se invece ti stai solo chiedendo come si faccia “in pratica” a modificare un biglietto, dai un'occhiata alla procedura illustrata qui sotto (se hai effettuato l'acquisto senza connetterti a un account, clicca qui): 

1. Vai nella sezione Biglietti e clicca sul tasto Cambia;

2. Seleziona il biglietto che preferisci;

3. Visualizzerai un messaggio di questo tipo:

4. Clicca su Paga: verrai ridiretto alla pagina dei pagamenti, in cui dovrai inserire nuovamente i tuoi dati bancari oppure se hai salvato una carta di credito pagare con la carta che avrai salvato;

5. E... voilà! Il tuo biglietto è modificato! Visualizzerai un messaggio come questo e ti verrà inviata una nuova e-mail di conferma.

NOTA BENE: se hai prenotato un biglietto per più passeggeri, ma senza connetterti al tuo account (forse perché non ne hai ancora uno), per effettuare il cambio sarà necessario: 

a) Creare un account e  aggiungere i passeggeri (nome, cognome e data di nascita identici a quelli indicati per il biglietto da modificare);

b) Importare il biglietto da cambiare nell'account;

c) Una volta effettuati gli step a) e b) seguire la procedura indicata qui sopra.

È possibile che, anche se le condizioni tariffarie te lo permettono, il cambio non sia ancora stato implementato per l'operatore con cui viaggi o per il tipo di biglietto che hai acquistato:   perché non posso cambiare direttamente dalla vostra app?


Trenitalia

Trenitalia consente in alcuni casi un “cambio prenotazione” e in altri un “cambio biglietto”. 

Il cambio prenotazione permette di modificare (anticipando o posticipando) solo la data e l’ora del biglietto. 

Il cambio biglietto permette di modificare l’itinerario (origine e destinazione), la data, l’ora, il numero di passeggeri, il servizio e l’offerta. 

Ecco una sintesi delle varie condizioni tariffarie:

  • Base: cambio prenotazione consentito e gratuito, cambio biglietto consentito pagando un’eventuale differenza di prezzo. I cambi sono consentiti per un numero illimitato di volte prima della partenza e una volta sola entro un’ora dopo la partenza.
  • Economy: cambio prenotazione consentito una volta sola e solo prima della partenza pagando la differenza di prezzo rispetto al corrispondente biglietto Base. Cambio biglietto non disponibile.
  • Bimbi Gratis: cambi consentiti e gratuiti, con pagamento dell’eventuale differenza di prezzo rispetto al corrispondente biglietto Base. 
  • A/R Weekend: si può modificare soltanto l’orario di partenza, una volta sola per ogni biglietto (di andata e di ritorno). Gli altri cambi non sono consentiti.
  • A/R in giornata: condizioni di cambio identiche alla tariffa A/R Weekend (vedi subito sopra). 
  • Speciale 2x1: non è consentito alcun cambio.
  • Speciale 3x2: non è consentito alcun cambio.  

Per richiedere il cambio del biglietto puoi rivolgerti alle biglietterie Trenitalia in stazione. Perché non posso cambiarlo da voi?

Per avere maggiori informazioni sulle condizioni tariffarie, dai un’occhiata alla pagina dedicata sul sito di Trenitalia.


Italo

Puoi cambiare il tuo biglietto Italo direttamente sulla nostra applicazione, cliccando su “Cambia” nella sezione “Biglietti”.

Anche per Italo le condizioni per la modifica del biglietto dipendono dalla tariffa selezionata:

  • Flex ti consente di cambiare il tuo biglietto fino a tre minuti prima della partenza. Il cambio del nome del passeggero, della data e dell’ora è gratuito, quello di ambiente è consentito per un ambiente di viaggio superiore pagando la relativa differenza di prezzo. Se effettui un cambio al binario o a bordo, dovrai pagare l’integrazione Bordo. 
  • Economy ti consente di cambiare gratuitamente il nominativo associato al biglietto. Per cambiare data, ora e ambiente, verrà applicata una trattenuta del 20% più l'eventuale integrazione di prezzo col nuovo biglietto.  Se effettui un cambio al binario o a bordo, dovrai pagare l'integrazione Bordo.
  • Low Cost ti consente di cambiare il biglietto fino a tre giorni prima della partenza, con una trattenuta del 50% del biglietto. L'eventuale differenza di prezzo con il nuovo biglietto è responsabilità del cliente. 

Per richiedere il cambio del biglietto puoi inoltre accedere alla pagina online di Italo, visitare la loro sezione assistenza, rivolgerti alle biglietterie Italo in stazione oppure chiamare lo 89 20 20 per parlare direttamente con un operatore (6:00 - 23:00).


Thalys, SNCF e Eurostar

I biglietti di questi operatori possono essere cambiati (quando le condizioni tariffarie lo permettono) direttamente sulla nostra applicazione. 

Ti basterà connetterti alla sezione  Biglietti del tuo account e cliccare su "Cambia" in corrispondenza del biglietto che vuoi cambiare.


OUIBUS

È possibile cambiare il biglietto fino a 12 ore prima della partenza dell'autobus. Per qualsiasi modifica di linea (città di partenza e/o di arrivo) o di orari di viaggio, dovrai corrispondere:

  • un costo di 5 €, se effettui il cambio o la modifica del biglietto su OUIBUS.com (5 £ per le partenze da Londra)
  • un costo di 10 €, se effettui il cambio o la modifica del biglietto presso il Servizio clienti, tramite telefono (10 £ per le partenze da Londra) componendo il numero +33 9 69 32 33 48 (costo di una chiamata internazionale) dalle 08:00 alle 21:00 dal lunedì al sabato
  • l’eventuale differenza di prezzo tra il biglietto originale e il nuovo biglietto.

È possibile cambiare gratuitamente cognome e nome del passeggero sul biglietto fino a 12 ore dopo aver effettuato l'ordine. Trascorso tale termine, saranno applicate le spese di modifica. I biglietti OUIBUS invece non sono rimborsabili.


iDTGV, Deutsche Bahn, OUIGO

Se hai prenotato un biglietto con uno di questi operatori, puoi fare il cambio direttamente dal loro sito. Ti basta solamente andare nella sezione biglietti del nostro sito e da lì sarai reindirizzato nel sito dell’operatore di competenza in base al tuo biglietto.


Perché non posso cambiare il biglietto direttamente dal sito o dalla vostra app?

Per il momento non possiamo ancora gestire il cambio biglietti direttamente dal nostro sito poiché alcuni operatori non ci hanno ancora dato l’accesso a questa funzione. Si tratta di un processo molto complesso, e speriamo di poterlo integrare nel nostro sito!