Posso modificare il mio biglietto?

Gli operatori ferroviari hanno condizioni diverse riguardo al cambio biglietti, ecco qui un riepilogo:

Trenitalia

Trenitalia permette il cambio prenotazione e biglietto (itinerario, n. viaggiatori, classe/servizio, ecc.) solo per alcune tariffe:

  • Base: cambi consentiti e gratuiti, con pagamento dell'eventuale differenza di prezzo. Illimitati prima della partenza
  • Economy: cambio consentito con pagamento di un diritto di modifica
  • Bimbi Gratis: cambi consentiti e gratuiti, con pagamento dell'eventuale differenza di prezzo

Per richiedere il cambio del biglietto puoi rivolgerti alle biglietterie Trenitalia in stazione.

Per avere maggiori informazioni sulle condizioni tariffarie, dai un’occhiata alla pagina dedicata sul sito di Trenitalia.


Italo

Anche per Italo le condizioni per la modifica del biglietto dipendono dalla tariffa selezionata:

  • Flex ti consente di cambiare tramite tutti i canali di vendita, fino a tre minuti dalla partenza programmata del treno scelto, nome, data, ora e ambiente, ogni volta che ne hai bisogno. Il cambio di nome, data e ora è gratuito, quello di ambiente è consentito per un ambiente di viaggio superiore e prevede il pagamento della relativa differenza. Il cambio di data, ora e ambiente effettuato al binario o a bordo tramite il personale Italo, comporta il pagamento dell'integrazione all'offerta Bordo.
  • Economy ti consente di cambiare gratuitamente, fino a tre minuti dalla partenza programmata del treno scelto, il nominativo associato al biglietto, mentre per il cambio di data, ora e ambiente è prevista un'integrazione del 20% sul costo originario del biglietto ed eventualmente l’integrazione all’offerta commerciale disponibile. Il cambio di data, ora e ambiente effettuato al binario o a bordo tramite il personale Italo, comporta il pagamento dell'integrazione all'offerta Bordo.
  • Low Cost ti consente, fino a tre minuti dalla partenza programmata del treno scelto, il solo cambio del nominativo associato al biglietto, gratuitamente e per un numero illimitato di volte.

Per richiedere il cambio biglietto e prenotazione puoi accedere alla pagina online di Italo, visitare la loro sezione assistenza, rivolgerti alle biglietterie Italo in stazione oppure chiamare lo 06 07 08 per parlare direttamente con un operatore (6:00 - 23:00).


OUIBUS

È possibile cambiare il biglietto fino a 12 ore prima della partenza dell'autobus. Per qualsiasi modifica di linea (città di partenza e/o di arrivo) o di orari di viaggio, dovrai corrispondere:

  • un costo di 5 €, se effettui il cambio o la modifica del biglietto su OUIBUS.com (5 £ per le partenze da Londra)
  • un costo di 10 €, se effettui il cambio o la modifica del biglietto presso il Servizio clienti, tramite telefono (10 £ per le partenze da Londra) componendo il numero +33 9 69 32 33 48 (costo di una chiamata internazionale) dalle 08:00 alle 21:00 dal lunedì al sabato
  • l’eventuale differenza di prezzo tra il biglietto originale e il nuovo biglietto.

È possibile cambiare gratuitamente cognome e nome del passeggero sul biglietto fino a 12 ore dopo aver effettuato l'ordine. Trascorso tale termine, saranno applicate le spese di modifica. I biglietti OUIBUS invece non sono rimborsabili.


Thalys

Se per caso hai un biglietto Thalys, contattaci a biglietteria@captaintrain.com e saremo in grado di cambiare il tuo biglietto. Se il cambio di cui hai bisogno è veramente urgente, contatta direttamente gli uffici di Thalys:

  • Thalys Customer Service: +33 8 25 84 25 97
    (Lun - Ven, 08:30 - 18:30)

Eurostar Standard Tickets

Se vuoi cambiare un biglietto Eurostar standard, puoi scriverci oppure devi metterti in contatto direttamente con loro:

  • Eurostar Customer Service: +44 1233 617 575
    (Lun - Ven, 08:00 - 19:00 / Sab - Dom, 09:00 - 17:00)

iDTGV, Deutsche Bahn, OUIGO

Se hai prenotato un biglietto con uno di questi operatori, puoi fare il cambio direttamente dal loro sito. Ti basta solamente andare nella sezione biglietti del nostro sito e da lì sarai reindirizzato nel sito dell’operatore di competenza in base al tuo biglietto.


Perché non posso cambiare il biglietto direttamente dal sito o dalla vostra app?

Per il momento non possiamo ancora gestire il cambio biglietti direttamente dal nostro sito poiché non ci è stato dato l’accesso a questa funzione dai vari operatori ferroviari. È un processo molto complesso, che speriamo di poter integrare presto nel nostro sito.