Ho diritto a un rimborso?

Questa è una domanda che ci viene posta spesso, vale quindi la pena fare un po' di chiarezza. Siamo classificati come agenzia di viaggio dagli operatori ferroviari per cui siamo dipendenti alle condizioni di cambio e di rimborso degli operatori stessi. Fai quindi attenzione quando aggiungi un biglietto al tuo carrello, perché alle volte le condizioni e le tariffe (che di solito non leggiamo) possono riservarti delle brutte sorprese! Ti consigliamo di controllare sempre due volte (o anche di più) la tipologia di offerta che stai acquistando.

Puoi controllare le condizioni del biglietto già durante la ricerca: 

Le puoi ricontrollare all’interno della sezione  «Biglietti» prima di effettuare il pagamento, cliccando sul nome della tariffa:

Inoltre, se stai per acquistare un biglietto a tariffa non rimborsabile, ti mostriamo un messaggio di allerta prima del pagamento:

Queste condizioni sono dettate dall’operatore ferroviario e sono le stesse in qualsiasi luogo in cui acquisterai il tuo biglietto (stazione, sito di Trenitalia, Trainline, biglietteria automatica…). Quindi noi non possiamo metterci le mani, ma rispettarle alla lettera come d’accordo con l’operatore ferroviario.

La regola quindi è estremamente semplice:

  • Se l’operatore ferroviario ti da diritto ad un rimborso, allora noi ti rimborseremo. 
  • In caso contrario, noi non siamo abilitati a farlo. E non lo faremo.

Se acquisti quindi un biglietto non rimborsabile (tariffa Smart di Trenitalia per esempio), non c'è veramente nulla che possiamo fare! Sono le condizioni di Trenitalia e non abbiamo nessun modo di oltrepassarle o gestirle internamente. Quindi, ancora una volta, cerca di prestare attenzione alla tariffa che stai acquistando (Smart, Prem's, Economy, ecc…).


Ti ricordiamo che puoi decidere quale tipologia di offerta visualizzare durante la ricerca. Ti basterà muovere il cursore tariffario per visualizzare le varie tipologie di offerte, come spiegato nel video qui sotto. In questo modo potrai ricercare tariffe che permettano il cambio e il rimborso se, per esempio, non sei sicuro delle date in cui partire o se stai prenotando con largo anticipo. 

Ok, dai. Ma neanche un regalino a un vostro cliente fidato?

Di nuovo, la regola è semplice. Chiedetevi prima di tutto: "Ho sbagliato io oppure è stata colpa di Trainline?"

Se hai sbagliato tu, confondendoti con la data oppure sbagliando destinazione non c'è nulla che possiamo fare, come spiegato sopra.

Se invece è stato un nostro errore, ce ne prenderemo tutte le responsabilità e provvederemo a rimborsarti al più presto. In questo caso, ti chiediamo di inviarci un’email spiegando cosa è successo (degli screenshot e una descrizione dell’accaduto), dopodiché faremo i nostri controlli e ti contatteremo.