Posso modificare il nome sul mio biglietto?

Attualmente la nostra piattaforma non permette di modificare il nominativo dei passeggeri una volta che il biglietto è stato emesso. In alcuni casi è comunque possibile farlo: le modalità e le condizioni variano a seconda dell'operatore ferroviario.

Trenitalia

I biglietti Trenitalia per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity giorno, Eurocity Italia-Svizzera (limitatamente alla tratta interna), Intercity Notte e treni regionali sono adesso nominativi e non cedibili. Ti ricordiamo che, al controllo, è necessario presentare un documento di identità valido insieme al biglietto.
Sui biglietti validi per viaggiare su Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity giorno, Intercity Notte ed Eurocity Italia-Svizzera (limitatamente alla tratta interna) è possibile modificare il nominativo. La richiesta dovrà essere effettuata:
  • online;
  • presso le biglietterie o agenzie di viaggio abilitate;
  • tramite le biglietterie self-service ad esclusione delle soluzioni di viaggio composte da più treni in congiunzione;
  • telefonicamente al Call Center di Trenitalia (numero a pagamento);
  • presso i punti Customer Service e Frecciadesk.
Sui biglietti validi per viaggiare sui treni regionali il nominativo non può essere modificato. Per far viaggiare un altro passeggero è quindi necessario acquistare un nuovo biglietto con il nominativo della persona che effettuerà il viaggio (se le condizioni di vendita lo permettono, puoi annullare il biglietto che riporta il nominativo sbagliato). 
Se il biglietto è stato acquistato aggiungendo la CartaFRECCIA il biglietto può essere utilizzato esclusivamente dal titolare della carta.
A fronte di piccoli errori nel nominativo riportato sul biglietto, è prevista la possibilità di rettifica a bordo treno senza alcuna regolarizzazione.

Italo

I biglietti Italo sono nominativi. La modifica del nome è consentita fino a 3 minuti prima dell'orario di partenza. Puoi richiedere la modifica del nominativo sul sito  www.italotreno.it, nella sezione Cambia Prenotazione (per accedere inserisci il tuo nome e cognome e il codice PNR del tuo biglietto).