Il biglietto va convalidato?

E-tickets Trenitalia

I biglietti regionali Trenitalia vengono emessi in formato E-Ticket. Puoi stampare il tuo biglietto oppure mostrarlo direttamente sullo schermo del tuo smartphone. 

Se invece hai prenotato un biglietto Trenitalia ticketless, basterà presentare o comunicare il codice identificativo o PNR di sei cifre al controllore. In ogni caso, ricorda che è sempre opportuno avere la ricevuta di acquisto a portata di mano. 


E-tickets Italo

Per Italo non c'è bisogno di convalidare il biglietto, in quanto tutti i biglietti sono elettronici. E' sufficiente conoscere il codice prenotazione o stampare la ricevuta d’acquisto contenente le informazioni del viaggio.


E-tickets Thello

Per i viaggi con Thello non c'è bisogno di convalidare il biglietto, in quanto tutti i biglietti sono ticketless. E' sufficiente conoscere il codice prenotazione o stampare la ricevuta d’acquisto contenente le informazioni del viaggio.


E-tickets SNCF

Se hai prenotato un e-ticket SNCF, basterà presentare la stampa della ricevuta su A4 al controllore come ricevuta d’acquisto del tuo biglietto.

Biglietti da stampare in stazione SNCF

Se invece hai acquistato un biglietto che va stampato in stazione dovrai validarlo alla stazione francese prima di salire sul treno, altrimenti potresti essere multato al momento del controllo. Solitamente le obliteratrici si trovano vicino alle biglietterie self-service oppure al binario di partenza. Nel caso in cui sei di fretta o l’obliteratrice non funziona fallo sapere al controllore, così può validarlo e non incorrerai in una sanzione. Ricordati che i biglietti vanno convalidati il giorno della partenza e non prima, in quanto dal momento della convalida hanno una durata limitata.

sncf train tickets


Biglietti Deutsche Bahn

I biglietti Deutsche Bahn non vanno convalidati, basta presentarli al momento del controllo sul treno.


Biglietti iDTGV, OUIGO e OUIBUS

Nessuno di questi E-tickets ha bisogno di essere convalidato. Dovrai però presentarlo al momento di salire in vettura.