Stampare un biglietto cartaceo

Su Trainline cerchiamo di offrirti degli e-ticket ogni volta che ci è possibile, in modo da semplificarti la vita facendoti risparmiare tempo e carta! Tuttavia, a volte può capitare che per ottenere il tuo biglietto tu debba recarti in stazione e stamparlo presso un’emettitrice automatica. In questo caso, prima del pagamento verrà mostrato un avviso come questo:

Ricorda che i biglietti da stampare in stazione possono essere ritirati unicamente presso le emettitrici del relativo operatore ferroviario (ad esempio, i biglietti SNCF possono essere ritirati solamente presso le emettitrici SNCF situate nelle stazioni francesi).

I biglietti cartacei vanno convalidati prima di salire sul treno! Non dimenticartelo altrimenti rischi di venire multato al momento del controllo.


Come posso stampare il biglietto in Francia?

Per stampare il tuo biglietto avrai bisogno del codice identificativo di sei cifre che ti invieremo al momento dell’acquisto. Ti basta quello, non serve nemmeno avere la carta prepagata o di credito con cui hai effettuato l’acquisto.

  1. Dirigiti verso le biglietterie self-service gialle che trovi all’interno delle stazioni francesi:
  2. Clicca sulla voce «Riferimento del archivio»:
  3. Clicca sulla voce «Ritiro tramite inserimento di numero di dossier»:

Dopodiché dovrai solamente inserire il codice di sei cifre che ti abbiamo inviato via email (es. QVTLXN) e stampare il biglietto.


Non dimenticare che se in caso di problemi con l’utilizzo delle biglietterie self-service potrai sempre andare alla biglietteria della stazione dove comunicando il tuo codice identificativo o PNR potrai richiedere la stampa del biglietto.