Ho ricevuto il messaggio di conferma di 3D Secure, ma l’importo è diverso da quello pagato sul sito. Perché?

Quasi sicuramente hai pagato per una prenotazione mista, per esempio un biglietto Trenitalia con un biglietto DB Bahn, come nell’immagine qui sotto:

Anche se dal nostro sito le transazioni possono apparire identiche, vengono invece gestite separatamente. Come già spiegato in questo articolo, per molti operatori gestiamo il sistema di pagamento internamente a Trainline. Ma per altri, tra cui la Deutsche Bahn, il pagamento viene gestito esternamente da loro. Quindi nel caso di una prenotazione mista, vengono effettuate due transazioni separate e per quello, l’importo che ricevi al momento della verifica 3D Secure, può essere diverso da quello visualizzato nel sito. La stessa cosa la potresti notare nell’importo che verrà prelevato dalla tua carta di credito o prepagata.

Non ti devi preoccupare comunque, se i biglietti appaiono nella sezione «Biglietti» del tuo account, vuol dire che le transazioni sono andate a buon fine.

Questo come già detto, succede solamente se si prenotano dei viaggi combinando diversi operatori. Trenitalia, Italo, Thello o SNCF con Deutsche Bahn, iDTGV, OUIBUS e OUIGO. Al contrario dei primi quest’ultimi vengono gestiti esternamente.