Scegliere la tariffa giusta

Non utilizzerò più il mio biglietto. Ho cambiato i miei piani e vorrei cambiare data, giorno, ora, itinerario. La vita è piena di (belle e brutte) sorprese... Ma che ne sarà poi del biglietto acquistato? Avrò diritto a un rimborso?

Poiché ce lo chiedete in tanti, è importante fare il punto prima ancora di acquistare il biglietto.

Quando acquisti un biglietto, in generale, ti consigliamo di dare sempre un’occhiata alle condizioni tariffarie prima di passare al pagamento. Questo perché a seconda della flessibilità della tariffa scelta, avrai più o meno garanzie in caso di imprevisti. 

A questo scopo, potrai selezionare al momento della ricerca la gamma tariffaria che fa al caso tuo:

Come vedi, abbiamo suddiviso le tariffe proposte dagli operatori ferroviari in tre grandi categorie: 

  • Meno cari: come suggerisce la dicitura, in questa categoria ti verranno proposti i biglietti più economici sul mercato. Certo, questo tipo di biglietti contribuirà al benessere del tuo portafoglio ma... Come sempre c'è un "ma". Spesso si tratta di biglietti non modificabili e non rimborsabili. Qualora scegliessi questi biglietti, ricordati che in caso di imprevisti non ci sarà nulla che potremo fare per rimborsarti...
  • Semi-flessibili: in questa categoria troverai anche le tariffe che consentono le modifiche (sempre rispettando certe condizioni, o pagando una trattenuta) e spesso anche il rimborso (con trattenuta). 
  • Flessibili: cliccando su questo tasto, troverai i biglietti che consentono il più ampio margine di modifica e rimborso possibili, spesso troverai biglietti modificabili e rimborsabili gratuitamente o con trattenute molto basse, e a volte biglietti che consentono queste operazioni anche dopo la partenza del treno! Tutto ciò ha un costo, però... Questi sono anche i biglietti più cari. Quando non si è completamente sicuri di viaggiare, può valere la pena considerare queste tariffe per non avere rimpianti. 

Ora che hai una visione un po' più chiara dei pro e dei contro di ogni gamma tariffaria, ti auguriamo una piacevole esperienza di acquisto!