Trasporto animali domestici sul treno

Purtroppo  le prenotazioni per gli animali domestici attraverso la nostra interfaccia sono disponibili soltanto per i treni SNCF in Francia. Magari in futuro aggiungeremo questa funzione per gli altri operatori, ma per il momento se vuoi viaggiare con il tuo animale domestico con un operatore diverso da SNCF dovrai rivolgerti al sito ufficiale dell’operatore con cui vuoi viaggiare oppure direttamente in biglietteria o al centralino. 

Qui di seguito comunque, ti illustriamo brevemente le condizioni dei maggiori operatori ferroviari riguardo al trasporto di animali domestici:

Trenitalia

Con Trenitalia è possibile viaggiare con il proprio animale. I cani di piccola taglia, i gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia (custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50) sono ammessi gratuitamente nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni e nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard. Ma è ammesso un solo contenitore per ciascun viaggiatore.

E’ inoltre consentito, per singolo viaggiatore, il trasporto di un cane di qualsiasi taglia,  tenuto al guinzaglio e munito di museruola

  • sui treni Espressi, IC e ICN (NI) sia in prima che in seconda classe;
  • sui treni Frecciabianca,  Frecciarossa e Frecciargento, in prima e seconda classe e nei livelli di servizio Business e Standard. Sono esclusi il livello di servizio Executive, Premium, l’Area del silenzio e i salottini;
  • sui treni Regionali nel vestibolo o piattaforma dell’ultima carrozza, con esclusione dell’orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì;
  •  nelle carrozze letto, nelle carrozze cuccette e nelle vetture Excelsior, per compartimenti acquistati per intero.

In tali casi per il trasporto del cane è necessario acquistare, contestualmente al biglietto dell’accompagnatore (di qualsiasi tipologia),  un biglietto di seconda classe o livello standard al prezzo previsto per il treno utilizzato ridotto del 50% presso qualsiasi biglietteria o agenzia di viaggio abilitata (escluse le agenzie web), anche per i viaggi in prima classe e nel livello di servizio Business.

Il cane guida per i non vedenti può viaggiare su tutti i treni gratuitamente senza alcun obbligo.

Per maggiori informazioni puoi consultare  la pagina ufficiale sul sito di Trenitalia.


Italo

A bordo di Italo puoi trasportare - negli appositi contenitori da viaggio - animali domestici, quali cani di piccola taglia, gatti e altri piccoli animali da compagnia, purchè di peso non superiore ai 10 kg. Gli animali devono essere trasportati negli appositi contenitori (“trasportini”), che – nella misura di uno a Viaggiatore – possono essere alloggiati a bordo treno nelle bagagliere o nelle immediate vicinanze del tuo posto. Per il trasporto dei cani dovrai essere in possesso del certificato di iscrizione all’anagrafe canina. Nel caso di Viaggiatori provenienti da paesi esteri, gli animali dovranno essere muniti dei sistemi di identificazione e del passaporto di cui al Reg. (CE) n. 998/2003, laddove applicabile. Sono esclusi dal trasporto gli animali domestici pericolosi o affetti da patologie trasmissibili all'uomo. 
I cani guida di ausilio ai Viaggiatori ipovedenti o non vedenti viaggiano su Italo gratuitamente e senza limiti di taglia o peso.
Per i cani di grossa taglia e per avere ulteriori informazioni puoi consultare  la pagina ufficiale sul sito di Italo.

SNCF

Per il momento è possibile prenotare un biglietto per un animale domestico soltanto connettendosi sul web (quindi non dalle app), connettendosi al proprio account e per i treni SNCF in Francia.

Per prenotare un biglietto per il tuo compagno a quattro zampe, ti basterà aggiungerlo come passeggero, cliccando sulle zampette in basso a sinistra: 

Se desideri, invece, viaggiare su un TGV Italia-Francia (in partenza e in arrivo a Milano Porta Garibaldi o Torino Porta Susa), è possibile trasportare gratuitamente, in un contenitore le cui dimensioni non superino i 45 cm x 30 cm x 25 cm, tutti gli animali domestici di meno di 6 kg. Nessun bisogno di un biglietto per il tuo animale, in questo caso.

Ricorda! Il biglietto per il tuo animale domestico dovrà essere ritirato tassativamente presso un’emettitrice automatica SNCF!


Deutsche Bahn

Sui treni Deutsche Bahn è possibile trasportare gratuitamente cani e piccoli animali domestici all'interno di un contenitore (trasportino). 

Se il tuo cane è troppo grande per entrare in un contenitore, allora avrà bisogno di un biglietto. Non c'è un biglietto specifico per gli animali, è sufficiente un biglietto di seconda classe a metà prezzo (la tariffa che si applica ai bambini da 6 a 14 anni). Più informazioni a  questa pagina (in inglese).


Eurostar

Sui treni Eurostar gli animali da compagnia non possono essere imbarcati sul treno. Unica eccezione: i cani guida per non vedenti o per disabili che sono ammessi senza problemi.


TGV Lyria

Se il tuo animale domestico pesa meno di 6kg:
i piccoli animali domestici (max. 2 per passeggero) trasportati ciascuno all'interno di un contenitore delle dimensioni di max 45 x 30 x 25 cm possono viaggiare gratuitamente. Se un viaggiatore volesse portare con sé più di due animali, allora un biglietto TGV Lyria Animali sarà necessario per ogni animale supplementare.

Se il tuo animale domestico pesa più di 6kg:
TGV Lyria propone una tariffa speciale Animali che puoi acquistare nei punti vendita SNCF e CFF.


Thalys

A bordo dei treni Thalys il tuo animale domestico viaggia gratuitamente se è di piccola taglia e con il biglietto se è di grossa taglia.  Alcune regole da rispettare :

  • Il tuo animale può viaggiare gratuitamente all'interno di un trasportino di dimensioni non superiori a 55 x 30 x 30 cm.
  • Gli altri animali domestici sono ammessi nelle carrozze unicamente se sistemati sulle ginocchia del padrone, oppure sul pavimento delle carrozze, tenuti al guinzaglio e muniti di museruola per non importunare gli altri viaggiatori.
  • Gli animali senza trasportino o dal peso superiore a 5 chilogrammi sono ammessi nelle carrozze unicamente se sistemati sulle ginocchia del padrone, oppure sul pavimento delle carrozze, tenuti stretti al guinzaglio e muniti di museruola per non disturbare gli altri viaggiatori.

I cani guida per i non vedenti beneficiano del trasporto gratuito.

Per prenotare un biglietto per i tuo animale domestico, puoi chiamare il numero SNCF (+39) 02 40 32 64 35 oppure recarti presso una delle Boutique Rail Europe nelle città di Milano, Madrid, Bruxelles, Colonia e Ginevra. Se ti trovi in Francia presso le biglietterie di tutte le stazioni, nelle agenzie SNCF o nelle agenzie viaggio autorizzate.


Renfe-SNCF

Gli animali ammessi a bordo dei treni Renfe-SNCF sono cani, gatti, furetti ed uccelli (esclusi gli animali da cortile).
Il peso di ciascun animale non deve superare i 10 kg. Ogni animale deve essere trasportato in un contenitore delle dimensioni di max. 60 x 35 x 35 cm.
È ammesso soltanto un animale per ciascun passeggero e per l'animale deve essere acquistato un biglietto. Il prezzo del biglietto per ciascuna tratta si può trovare  a questa pagina.