Ho perso la coincidenza! Che faccio?


Ho perso la coincidenza perché il primo treno ha avuto ritardo

1
Coincidenza con un treno dello stesso operatore

Quando prenoti un biglietto del treno, firmi un contratto di trasporto con l'operatore ferroviario. Se il tuo viaggio prevede delle coincidenze, come nell'immagine qui sopra, l'operatore ha l'obbligo di rispettarle. 

Nella maggior parte dei casi, ti sarà consentito di salire sul treno dopo, ma la cosa migliore da fare è sempre parlare con il personale di bordo, che ha l'obbligo di trovare una soluzione per farti arrivare a destinazione.

2
Coincidenza tra treni di operatori diversi

Se hai scelto un percorso che combina due operatori diversi, come nell'esempio qui sopra, la situazione cambia. La coincidenza non è garantita poiché hai firmato due contratti di trasporto ben distinti. Infatti, troverai nel tuo carrello due biglietti diversi, con due codici di prenotazione (PNR) diversi. 

Ci sono casi, però, in cui la coincidenza è garantita anche se viaggi con due operatori ferroviari diversi. Potrai beneficiare del cosiddetto HOTNAT ("Hop on the next train available" ovvero "salta sul primo treno disponibile") se: 

  1.  Hai perso la coincidenza tra due treni ad alta velocità dell'alleanza Railteam: DB (ICE), SNCF (TGV), Eurostar, ÖBB (Railjet), Thalys e TGV Lyria
  2. Il treno iniziale ha subìto un ritardo (HOTNAT non si applica nel caso in cui il treno sia stato soppresso)
  3. La coincidenza che devi prendere parte da una delle seguenti stazioni: 
  • Paris Gare du Nord
  • Paris Gare de l’Est
  • Paris Gare de Lyon
  • Paris Montparnasse
  • Lille Europe Station
  • Lyon Part Dieu
  • Strasbourg
  • Brussels Midi-Zuid
  • Frankfurt Main Station
  • Cologne Main Station
  • Offenburg
  • Stuttgart
Se rientri in queste caratteristiche, puoi salire sul prossimo treno ad alta velocità che raggiunge la destinazione del tuo viaggio. Tale treno deve partire dalla stessa stazione prevista inizialmente (a Parigi questa regola non vale, potrai partire da qualunque stazione. È possibile, tuttavia, che non sia disponibile alcun posto a sedere. 

Nel dubbio, chiedete sempre al personale di bordo o di stazione. Nelle situazioni di urgenza come questa, si tratta delle persone che potranno fornirvi l'assistenza più adeguata. Sapranno infatti indicarvi se potete o meno salire gratuitamente sul treno successivo. 

Qualora dovessi riacquistare un biglietto, conserva un giustificativo! Potrai sempre aprire un reclamo una volta arrivato a destinazione per tentare di ottenere un rimborso. 


Ho perso il treno perché il mio aereo/traghetto ha avuto ritardo

Se hai perso il treno perché il volo o il traghetto sono stati soppressi o hanno subìto un ritardo, il tuo biglietto, ahimè, è perso. Purtroppo gli operatori non coprono questo tipo di rischi. 

L'unica soluzione è annullare o cambiare il tuo biglietto prima della partenza del treno (se le condizioni tariffarie lo permettono). 

Alcuni biglietti sono validi anche (entro un certo periodo di tempo) sui treni successivi: 

  • Trenitalia, biglietti regionali a tariffa Ordinaria
  • TER o Intercité SNCF (Francia) cartonati e senza prenotazione del posto
  • Detutsche Bahn a tariffa Flexpreis
  • SBB (Svizzera), SNCB (Belgio) o NS (Paesi Bassi) sui quali non sia indicato un orario preciso.

La miglior cosa da fare resta comunque andare tempestivamente a chiedere informazioni al personale di stazione!


Ho perso il treno per un motivo non collegato all'operatore

Ahimè, non c'è nulla da fare, il biglietto è perso. La situazione è analoga a quella descritta qui.