Bagagli e oggetti ingombranti
Con quale operatore ferroviario viaggerai?
- Trenitalia
- Italo
- Thello
- SNCF (TGV, Intercité, Thalys, Eurostar)
Se viaggi con un altro operatore e hai dubbi riguardo ai bagagli, puoi contattarci.
Trenitalia
Se viaggi con Trenitalia, potrai portare con te gratuitamente bagagli che non eccedano lo spazio a disposizione o anche più ingombranti. Come unico limite, il tuo bagaglio non dovrà dar fastidio agli altri viaggiatori.
Naturalmente il tuo bagaglio non dovrà contenere oggetti pericolosi, esplosivi o infiammabili.
Ricordati che il bagaglio è sotto la tua custodia, anche se Trenitalia offre una polizza assicurativa gratuita che tutela i bagagli, valida in caso di furti e solo su certe categorie di treni (vedi tabella qui sotto):
Per maggiori informazioni o per ritrovare un bagaglio smarrito, puoi consultare la pagina dedicata sul sito Trenitalia.
Italo
Se viaggi con Italo, devi sistemare i tuoi bagagli negli spazi dedicati a bordo treno (videosorvegliati). Le carrozzine, le biciclette (piegate e in una sacca) e i passeggini sono considerati bagagli.
Ecco un riassunto delle norme sui bagagli a bordo dei treni Italo:
Non è consentito in nessun caso il trasporto di bagagli voluminosi, oggetti ingombranti e biciclette tradizionali (non pieghevoli) sui treni Italo.
Anche se le aree dedicate ai bagagli sono videosorvegliate, sarai l'unico responsabile per la custodia dei tuoi bagagli. Italo infatti non prevede alcuna polizza in caso di furto.
Thello
Se viaggi con Thello, puoi portare con te gratuitamente fino a 2 valigie standard (che non superino i 160 cm tra altezza, lunghezza e profondità) e un bagaglio a mano.
Qualora volessi portare con te fino a un massimo di 2 bagagli supplementari, dovrai pagare un supplemento di 40 € a pezzo direttamente a bordo.
SNCF
Se viaggi in TGV sono previsti spazi a bordo dedicati ai bagagli più voluminosi, e portabagagli situati al di sopra delle poltrone.
Sono ammessi a bordo soltanto i bagagli a mano che riuscirai a portare da solo.
Se viaggi in Intercité giornaliero con prenotazione sono previsti appositi spazi al centro delle carrozze per i bagagli più voluminosi e portabagagli per quelli più contenuti.
Se viaggi in Thalys le regole sono un po' più precise:
ogni viaggiatore è autorizzato a trasportare 1 bagaglio a mano e al massimo 2 valigie che rispettino le seguenti condizioni:
I passeggini sono ammessi gratuitamente a bordo e devono essere sistemati negli spazi dedicati ai bagagli voluminosi della carrozza in cui si trova il tuo posto.
Gli strumenti musicali (trasportati in custodie preferibilmente rigide) sono ammessi soltanto se le dimensioni non superano i 3 m e il peso 32 kg. Stesse condizioni valgono per gli sci e le tavole da surf e windsurf.
Per i viaggi in Eurostar
Sarà previsto un supplemento di 40 € per ogni bagaglio supplementare (più di 2), da pagare al momento della registrazione.