[Business] Fatturazione dell'abbonamento Premium
Questa domanda è rivolta agli utenti di Trainline for Business.
Riservato agli utenti che dispongono di un Abbonamento Premium.
Una volta effettuata l'iscrizione a Trainline for Business, avrai automaticamente accesso all'Abbonamento gratuito. Potrai passare all'Abbonamento Premium in qualunque momento, modificando le Impostazioni. Il costo dell’abbonamento si somma al prezzo dei biglietti e delle carte acquistati e ai costi previsti dagli operatori per le operazioni post-vendita (modifica/annullamento dei biglietti).
Abbonamento gratuito | Abbonamento Premium | |
Prezzo per passeggero attivo | 0 € / mese | 5 € / mese |
Che cos'è un passeggero attivo?
Un passeggero è una persona per la quale viene acquistato un biglietto, che faccia parte della tua azienda o meno. Un passeggero viene considerato "attivo" nel momento in cui un biglietto viene acquistato per lui su Trainline for Business. A partire dall’attivazione, per questo passeggero è possibile acquistare un numero illimitato di biglietti per tutta la durata del suo abbonamento (un mese).
La creazione di un account, l’aggiunta di un biglietto al carrello, il viaggio o le operazioni post-vendita non danno luogo ad alcuna fatturazione, solamente l’acquisto permette di attivare un passeggero. Se un utente (Assistente Viaggio, Responsabile Viaggi, Supervisore o Consulente) acquista un biglietto per altre persone ma non partecipa al viaggio, non è considerato un passeggero attivo.
Alla scadenza dell'abbonamento, i viaggiatori tornano automaticamente non attivi e non ti verrà richiesto di pagare l'abbonamento per loro. Per esempio, se un mese dopo il primo acquisto per un viaggiatore non acquisterai altri biglietti per questo viaggiatore, non pagherai il suo abbonamento il mese successivo.
Esempio 1 : compro due biglietti per me a due settimane di distanza.
Al momento dell’acquisto del tuo primo biglietto, la tua organizzazione dovrà farsi carico del costo del tuo abbonamento. A partire da questa data, potrai acquistare tutti i biglietti che desideri per tutta la durata del tuo abbonamento (un mese) senza alcun costo supplementare. Pagherai soltanto il prezzo dei biglietti che acquisterai.
Esempio 2 : compro un biglietto per me e lo annullo due settimane dopo.
L’attivazione avviene al momento dell'acquisto, quindi sarai considerato attivo anche se successivamente annulli il tuo biglietto. In compenso, l’annullamento del biglietto dà luogo ad alcun costo di servizio supplementare. Dovrai soltanto sostenere gli eventuali costi di modifica o annullamento previsti dagli operatori.
Esempio 3 : un Responsabile Viaggi acquista un biglietto per 5 passeggeri.
Tutti e 5 i passeggeri che partecipano al viaggio vengono considerati attivi. Se il Responsabile Viaggi non fa parte dei passeggeri, allora non sarà considerato attivo.
Come posso calcolare il costo del mio abbonamento?
Per fare una stima de costo del tuo abbonamento, devi rispondere ad una delle seguenti domande:
- Quante persone nella mia azienda viaggiano in treno ogni mese?
Esempio: hai selezionato l’abbonamento Premium e nella tua azienda ci sono in media 10 persone che viaggiano ogni mese.
Il costo annuale dell’abbonamento è calcolato come segue: 10 viaggiatori x 5 € / mese x 12 mesi = 600 €. Il costo reale dipenderà dal tuo consumo reale.
Come viene calcolato il periodo di abbonamento?
Il periodo di validità dell'abbonamento ha inizio il giorno dell’attivazione di ciascun viaggiatore. L’inizio del periodo di validità dell'abbonamento è indipendente per ogni viaggiatore: è possibile che un abbonamento cominci il 9 febbraio per un passeggero e il 15 febbraio per un altro.
Posso selezionare abbonamenti diversi in funzione dei viaggiatori?
No, tutti i viaggiatori della tua organizzazione devono avere lo stesso tipo di abbonamento, gratuito o Premium.
Posso modificare il mio abbonamento?
Sì, puoi modificare il tuo abbonamento quando lo desideri: passare all'abbonamento gratuito se hai già sottoscritto un abbonamento Premium e vice versa. Se passi dall'abbonamento Premium a quello gratuito, le seguenti funzioni saranno disattivate: statistiche, condivisione dei mezzi di pagamento. Gli utenti che hanno un ruolo di Viaggiatore, Assistente Viaggio o Supervisore diventeranno tutti Membri dell'organizzazione. Potranno continuare a prenotare biglietti utilizzando il loro mezzo di pagamento individuale.
Quando viene emesso l'estratto conto per il mio abbonamento?
Il primo giorno di ogni mese contabilizziamo il numero di nuovi passeggeri attivati nel corso del mese precedente (indipendentemente dalla tipologia di abbonamento). Preleveremo quindi l’importo corrispondente sulla carta di credito che hai inserito.
Perché questa fatturazione tramite abbonamento?
Riteniamo che questo tipo di fatturazione sia più vantaggioso. L’abbonamento permette di mantenere il costo del servizio indipendente dal prezzo e dal numero dei biglietti acquistati per un determinato viaggiatore. In questo modo Trainline non ha alcun interesse a venderti dei biglietti più cari e i viaggiatori frequenti non sono penalizzati. Non corri nemmeno il rischio di sostenere ulteriori spese dopo l’acquisto, dal momento che per le operazioni post-vendita non è previsto alcun costo di servizio.
Questi costi di abbonamento riguardano solo le organizzazioni iscritte a Trainline for Business a partire da luglio 2017. I clienti iscritti precedentemente beneficeranno delle nuove condizioni immediatamente o al termine del periodo di prova.