Ottenere una fattura

Le fatture con Partita IVA  per i tuoi biglietti, se disponibili, sono erogate direttamente dalla compagnia ferroviaria.



Trenitalia, Thello

Trainline ti permette di richiedere automaticamente una fattura per ogni acquisto di biglietti Trenitalia e Thello. Tale funzionalità è disponibile unicamente per gli utenti registrati.

Per gli utenti Trainline for Business, la fatturazione elettronica è automatica, se sono state inserite le informazioni relative sul profilo di fatturazione di Trenitalia (per maggiori informazioni consulta questa pagina) e se l'indirizzo di fatturazione inserito su Trainline corrisponde esattamente a quello indicato su Trenitalia.

La prima volta che inserirai un biglietto Trenitalia o Thello nel carrello, ti chiederemo se vorrai richiedere una fattura e di confermare i tuoi dati di fatturazione. Ci ricorderemo delle tue preferenze per tutti i tuoi acquisti successivi. 

Se cambiassi idea, potrai modificare le impostazioni del tuo account in qualsiasi momento.

Attenzione: se hai già richiesto, in passato, delle fatture con Partita IVA sul sito www.trenitalia.com, le informazioni di fatturazione inserite su Trainline devono essere assolutamente identiche a quelle del tuo profilo di fatturazione sul sito di Trenitalia. In caso di discrepanza (anche minima, come per esempio una virgola o una lettera maiuscola fuori posto) o di presenza di un carattere speciale (come un simbolo o una lettera accentata), non saremo in grado di ottenere la fattura richiesta.
Ti forniremo comunque il biglietto che hai prenotato per poter viaggiare, ma ti inviteremo a richiedere la fattura sul sito di Trenitalia.

Ho già acquistato il biglietto, ma non sono riuscito ad ottenere una fattura e ne avrei veramente bisogno. Come posso fare?

Entro e non oltre la mezzanotte del giorno di acquisto, potrai emettere la fattura di cui hai bisogno direttamente su questa pagina.

Avrei bisogno di modificare l’indirizzo di fatturazione.

Prima di poter modificare il tuo indirizzo di fatturazione nelle impostazioni del tuo account, è necessario farlo sul sito di Trenitalia.

Invia una e-mail a fatturazioneonline@trenitalia.it con la tua richiesta. Quando essa sarà effettiva, potrai aggiornare i tuoi dati di fatturazione anche da noi. I profili di fatturazione su Trainline e Trenitalia devono essere assolutamente identici se vuoi ottenere automaticamente una fattura per ogni tuo acquisto sul nostro sito.



Italo

Non è ancora possibile, al momento, ottenere automaticamente una fattura per ogni acquisto di un biglietto Italo.

Potrai richiederne una direttamente sul sito della compagnia ferroviaria entro e non oltre la mezzanotte del giorno di acquisto, anche se il biglietto è stato comprato con noi. Clicca qui per accedere al tuo biglietto e inserire i dati di fatturazione.


SNCF

La compagnia ferroviaria non emette fattura con Partita IVA. Secondo la legislazione francese, infatti, l’IVA sulle prestazioni di trasporto non è deducibile.


Deutsche Bahn, ÖBB

Deutsche Bahn e ÖBB non emettono fattura, ma potrai comunque trovare i dettagli sull’IVA applicata direttamente sul biglietto.


Renfe

Puoi richiedere una fattura scrivendo un’e-mail all’indirizzo facturasdebilletes@renfe.es.