Per quanto tempo è valido il mio biglietto?
Con quale operatore ferroviario viaggi?
Trenitalia
Se viaggi con Trenitalia, i tuoi biglietti sono generalmente validi soltanto per il treno e l'orario indicati sul tuo biglietto (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity...), tranne due eccezioni:
- i biglietti per i treni Regionali sono validi 4 ore a partire dall'orario di partenza indicato sul biglietto, quindi, se il biglietto è per il treno delle 9:00, sarà valido fino alle 13:00 (potrai prendere un treno anche dopo le nove, entro le quattro ore);
- alcuni biglietti come il Leonardo express (Roma Termini ↔ Fiumicino Aeroporto) sono validi per un'ora e mezza a partire dall'orario di partenza.
In ogni caso, ti consigliamo di leggere sempre attentamente il PDF del tuo biglietto, su cui sono indicati i dettagli riguardanti la durata di validità.
Italo
Se viaggi con Italo, i biglietti sono validi sul treno e per l’orario selezionati.
Tuttavia, in caso di imprevisti, le tariffe Flex e Economy prevedono il cosiddetto “Extra tempo”: se arrivi in ritardo, hai 2 ore di tempo per trovare posto sul primo treno utile rivolgendoti al personale di stazione o chiamando Italo Assistenza allo 892020. Il cambio si può effettuare una volta sola e la disponibilità dei posti è limitata.
SNCF
Se viaggi con SNCF, solitamente i tuoi biglietti sono validi soltanto sul treno che hai selezionato e per l'orario indicato sul biglietto.
Come anche negli altri casi, esiste un’eccezione: i biglietti per i treni regionali (TER) sono validi per l’intera giornata (o anche di più, per alcuni treni)! Controlla sempre sul PDF del tuo biglietto, per conoscere la durata esatta.